Piazza della Cisterna, San Gimignano (Siena)

Il turismo motore di sviluppo

Il turismo rappresenta per la Toscana un settore dinamico e vitale, che ha saputo, anche in questi anni di crisi, contribuire positivamente alla creazione di reddito. Il turismo in Toscana Il contributo del settore al PIL regionale è di circa il 7%, con 14.000 strutture ricettive di varia natura che ospitano oltre 43 milioni di…

Leggi

Destinazione Amiata

“Montagna incantata”, “un’isola in terra ferma”, “prodigioso scrigno”, “montagna magica”, “un approdo felice”… non sono che alcune delle mille frasi che nel tempo sono state usate per definire in maniera sintetica l’essenza del Monte Amiata. Tutte vere, tutte appropriate, ma da sole non sufficienti a descrivere la complessità del suo territorio, la sua storia, la…

Leggi

Regione Toscana: finanziamenti per turismo, commercio e terziario – parte II

Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle opportunità di finanziamento deliberate dalla Regione Toscana nei settori del turismo, commercio e cultura. Qui sul blog trovate anche rispettivamente un approfondimento su altri due bandi e i motivi del tour regionale di presentazione. C’è tempo fino al 24 aprile 2015 per partecipare al bando riservato alle imprese…

Leggi

Fare impresa nel terziario. I motivi del tour regionale

In questo articolo racconto la visione strategica e programmatica che ha portato ai bandi di finanziamento alle PMI di turismo, commercio e cultura e al “tour di presentazione” nei territori. Turismo, commercio e cultura sono tre settori della nostra economia che, in misura consistente e crescente, contribuiscono anche in questi anni di crisi alla produzione…

Leggi

Regione Toscana: finanziamenti alle PMI

Sono operative alcune interessanti opportunità per accedere ai finanziamenti deliberati dalla Regione Toscana nei settori del turismo, commercio, terziario e cultura, rivolti sia alle startup di imprese giovanili, sia alle imprese esistenti. Scopriamo insieme nel dettaglio i contenuti di due linee di finanziamento i cui termini di partecipazione scadranno il prossimo autunno. C’è quindi un…

Leggi