La cultura in Toscana

La Toscana è tradizionalmente riconosciuta a livello nazionale come una delle regioni che più investe in cultura. Anche in questi anni, attraversati dalla più grande crisi economica del dopoguerra, la Toscana ha mantenuto fede al suo impegno sulla cultura, attestandosi tra le prime quattro regioni italiane, assieme a Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lazio, per…

Leggi

Radio Cora. La radio partigiana

Descrivere cosa sia Radio Cora è qualcosa di estremamente complicato. Banalmente si potrebbe dire: un portale con una web radio. Ma questo significherebbe poco o niente rispetto alla complessità di pratiche, di simbologie, di attitudini che RC intende sviluppare, nella concretezza di una programmazione che già oggi copre settimanalmente un palinsesto completo di musica, notizie,…

Leggi

Ad Eduardo Galeano

Un amico, tanti anni fa mi, regalò un libro dicendomi: “questo ti salverà la vita!”. Si trattava di Le vene aperte dell’America Latina. Sicuramente mi aprì gli occhi su una storia e sull’anima di un continente fantastico. Su quel meraviglioso miscuglio di identità, di popoli, di storie su cui la forza e la pressione costante…

Leggi

2015, l’anno dell’Archeologia in Toscana

Per inaugurare l’anno dell’Archeologia in Toscana, lo scorso 28 gennaio, è stato scelto il suono evocativo di un esemplare di oboe ricostruito fedelmente in base agli strumenti originali etruschi conservati nei musei toscani. Abbiamo voluto trasmettere al pubblico la sensazione che l’appuntamento del 2015 con l’archeologia in Toscana offrirà un’occasione di avvicinarsi alla disciplina in…

Leggi

In ricordo di Ivano Tognarini

La Regione Toscana e tutti noi dobbiamo molto a Ivano Tognarini come storico e come uomo. Innanzitutto proprio per l’inscindibilità, nel suo instancabile operato, di questi due elementi: l’attività di studioso e l’impegno civile per la trasmissione di quei valori (l’antifascismo, la giustizia sociale e la democrazia) che Ivano sapeva ricercare con tanta determinazione nella…

Leggi

Firenze in guerra 1940-1944: una mostra-laboratorio

Questo articolo è stato scritto a quattro mani da Francesca Cavarocchi e Valeria Galimi. La prima svolge attività di ricerca all’Università di Udine, mentre la seconda all’Università della Tuscia. Entrambe collaborano con l’Istituto storico della Resistenza in Toscana e hanno curato, sotto la direzione scientifica del prof. Enzo Collotti, la mostra Firenze in guerra (1940-1944)…

Leggi

I tanti canali della Liberazione

Il 70° anniversario della Liberazione della Toscana dal nazifascismo è stato l’occasione per attivare una larga mobilitazione di tutta la comunità regionale intorno al significato che la battaglia per la “libertà e l’autogoverno”, per dirla con le parole di Carlo Francovich, ha avuto e continua ad avere per la Toscana. L’obiettivo è stato innanzitutto quello…

Leggi

La musica perduta degli Etruschi

Scomparse le note, persi i suoni e i canti. La musica etrusca è solo in parte ricostruibile tramite gli strumenti musicali ma… con occhi attenti (Fitzi Jurgeit, 2009) Ab initio, una precisazione. Ciò che noi oggi chiamiamo “musica” evoca subitamente ed abbraccia un mondo fatto di suoni, vocali e strumentali, organizzati in melodie canore accompagnate…

Leggi

Regione Toscana: finanziamenti per turismo, commercio e terziario – parte II

Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle opportunità di finanziamento deliberate dalla Regione Toscana nei settori del turismo, commercio e cultura. Qui sul blog trovate anche rispettivamente un approfondimento su altri due bandi e i motivi del tour regionale di presentazione. C’è tempo fino al 24 aprile 2015 per partecipare al bando riservato alle imprese…

Leggi

L’accessibilità nei musei: la mostra per non vedenti a Vetulonia

Oggi, per mano dell’assessore alla cultura di Castiglione della Pescaia Federico Mazzarello, raccontiamo la mostra tattile per non vedenti, che è stata esposta a Vetulonia da dicembre 2014 a febbraio 2015. Anche se la mostra è conclusa, cogliamo l’occasione per parlare di quest’esperienza che solleva il tema dell’accessibilità nei musei. L’artista Giancarlo Renzetti Nato a…

Leggi