Negozi, Ponte Vecchio (Firenze)

Il commercio in Toscana

Il commercio in Toscana è una realtà estremamente complessa, costituita prevalentemente da una varietà, capillarmente diffusa, di piccole imprese. Una varietà a cui la Regione Toscana ha sempre attribuito un grande valore, ritenendola un elemento prezioso di equilibrio economico e sociale. Per tutelarla, era intervenuta con la Legge regionale 28 del 2005 per sottoporre ad…

Leggi

Storie di piatti e territori

Raccontare le caratteristiche di un piatto vuol dire parlare della cultura, degli uomini e delle donne che l’hanno prodotto. Significa approfondire i rapporti che legano l’alimentazione al tessuto economico, sociale ed etico. Sono storie che spesso coinvolgono intere famiglie e generazioni, riappropriandosi di una memoria che rischia di scomparire. Il cibo ha avuto sempre una…

Leggi

Pop Up. L’innovazione sociale che passa dal commercio

Era l’estate del 2013, eravamo nell’ufficio di Cristian Pardossi, all’epoca giovane assessore all’urbanistica del Comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, per discutere di un possibile percorso di partecipazione sul centro storico “vuoto e degradato”. Nuova vita ai centri storici in Toscana Per spiegarci la situazione Cristian racconta di un centro storico un…

Leggi

Regione Toscana: finanziamenti per turismo, commercio e terziario – parte II

Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle opportunità di finanziamento deliberate dalla Regione Toscana nei settori del turismo, commercio e cultura. Qui sul blog trovate anche rispettivamente un approfondimento su altri due bandi e i motivi del tour regionale di presentazione. C’è tempo fino al 24 aprile 2015 per partecipare al bando riservato alle imprese…

Leggi

Vetrina Toscana, storie di piatti e di territori in rete

Vetrina Toscana è il progetto di rete che costruisce nuovi percorsi tra enogastronomia, produzioni locali e valorizzazione dei territori. Tanti i protagonisti di questa iniziativa promossa da Regione Toscana e Unioncamere: oltre 750 ristoranti che adottano l’approccio della filiera corta e la stagionalità della cucina, ricette della tradizione raccolte in un ricco database, botteghe e…

Leggi

Fare impresa nel terziario. I motivi del tour regionale

In questo articolo racconto la visione strategica e programmatica che ha portato ai bandi di finanziamento alle PMI di turismo, commercio e cultura e al “tour di presentazione” nei territori. Turismo, commercio e cultura sono tre settori della nostra economia che, in misura consistente e crescente, contribuiscono anche in questi anni di crisi alla produzione…

Leggi

Regione Toscana: finanziamenti alle PMI

Sono operative alcune interessanti opportunità per accedere ai finanziamenti deliberati dalla Regione Toscana nei settori del turismo, commercio, terziario e cultura, rivolti sia alle startup di imprese giovanili, sia alle imprese esistenti. Scopriamo insieme nel dettaglio i contenuti di due linee di finanziamento i cui termini di partecipazione scadranno il prossimo autunno. C’è quindi un…

Leggi